Reception Premier Inn

Premier Inn

In che modo una fusione alberghiera si è rivelata un colpo di fortuna per il reparto HR

Settore: alberghiero

Informazioni sull'azienda: Premier Inn appartiene alla società alberghiera britannica Whitbread PLC e dà lavoro a oltre 10 000 persone. Il brand britannico Premier Inn gestisce più di 700 hotel nel Regno Unito e ha esteso la propria attività in Germania, Irlanda, Emirati Arabi Uniti e Qatar. Delle 95 000 camere che dovevano essere pronte entro il 2020, 10 000 si trovano in Germania, dove al momento Premier Inn conta più di 500 dipendenti.

Cristina Antoniu, Responsabile risorse umane, Premier Inn Germania

Cristina Antoniu
Responsabile risorse umane

Logo Premier Inn

Il punto di partenza

Quando è stato il vostro ultimo “colpo di fortuna”? Cristina Antoniu, responsabile delle risorse umane presso la catena alberghiera Premier Inn, si ricorda addirittura il mese preciso: febbraio 2020. Premier Inn aveva rilevato 13 hotel già costruiti e 6 in fase di costruzione dal concorrente Foremost Hospitality e la fortuna ha voluto che gli hotel appena acquisiti usassero il software HR di Personio. All'amministratrice delegata delle risorse umane, Natalia Busch, e a tutto il team HR è sembrato logico implementare la soluzione anche presso gli altri hotel Premier Inn in Germania. Cristina era particolarmente felice della scelta di adottare Personio per i nuovi hotel. Aveva già usato la soluzione e ne era rimasta colpita. “Non vedevo l'ora di scoprire tutte le nuove funzionalità di Personio. L'implementazione del sistema in tutti i nostri hotel è avvenuta nel giro di pochi mesi”, afferma Cristina.

Il team HR si affidava a molti sistemi di valutazione separati, perdendo un'enorme quantità di tempo.

Da molto si pensava a una soluzione HR digitalizzata e moderna per sostenere la community di Premier Inn lungo il suo percorso di crescita. Prima che Premier Inn implementasse Personio, i processi interni erano principalmente manuali. “Usavamo ancora Excel per le nostre valutazioni, e questo ci richiedeva molto tempo. Ero costretta a controllare tutto due o tre volte prima di inviarle all'amministrazione”, ricorda Cristina. “Era una soluzione che non stava al passo con la nostra rapida espansione”.

Reportistica manuale

Manutenzione degli elenchi laboriosa

Numerose verifiche dei dati necessarie

dipendenti in tutto il mondo

elenchi Excel in un unico rapporto

camere entro la fine del 2020

La decisione

Nella sua testa, Cristina aveva già deciso che Personio aveva le caratteristiche che ricercava in un software HR, ovvero adattabilità e intuitività. Inoltre, trattandosi di un prodotto europeo, doveva rispettare le norme sulla protezione dei dati di Premier Inn. Con l'appoggio del team direttivo, Cristina è riuscita a introdurre Personio.

Secondo Cristina, “la decisione di usare Personio per tutti i nostri hotel in Germania rispondeva anche alla necessità di semplificare l'acquisizione dei nostri processi da parte dei nuovi colleghi. La collaborazione con Personio si è rivelata la soluzione migliore per standardizzare le procedure per le risorse umane”.

Vista dall'esterno Premier Inn

Il Key Account Management di Personio mi ha fornito un'assistenza eccellente durante la fase di implementazione.

L'implementazione e l'assistenza ricevuta dalla Key Account Manager

Ai sensi del contratto, le strutture di Foremost Hospitality non potevano essere rilevate fino al 2020. Fino a quel momento, tutti i dati del personale non sarebbero stati accessibili. Come si poteva creare un account univoco per tutti gli hotel Premier Inn in Germania che fosse operativo già dal giorno della rilevazione?

Il team di Personio ha creato un account collaborando con Premier Inn affinché Cristina potesse usare Personio sin dal primo momento. “Mi sono sentita estremamente supportata dal Key Account Management”, dice Cristina. “Jennifer, la nostra Key Account Manager, e il team di Personio sono stati sempre presenti e ci hanno anche dato dei consigli preziosi”.

Cristina ha ricevuto tutto il supporto di cui aveva bisogno soprattutto nel giorno della rilevazione dei 13 nuovi hotel. “La nostra Key Account Manager era disponibile anche nel fine settimana e non è affatto una cosa scontata!”

Il risultato

Per il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di espansione, ossia 95 000 camere pronte nel Regno Unito e in Germania entro la fine del 2020, il brand alberghiero Premier Inn ha avuto il sostegno di Personio, che ha aiutato Cristina a implementare processi HR trasparenti e standardizzati per tutti gli hotel. Ora i dati dei dipendenti sono organizzati e memorizzati in modo accurato nella documentazione digitale del personale e i dipendenti possono richiedere giorni di assenza comodamente online.

Il team di Premier Inn ha adattato Personio alle proprie esigenze in un batter d'occhio. “Personio è utile non solo al reparto HR, ma anche ai nostri direttori, che lo usano, ad esempio, per caricare i documenti dei dipendenti o per consultare i dati del personale”.

Processi HR trasparenti e digitalizzati

Reportistica senza errori

Tutte le informazioni sui dipendenti in un unico luogo

Le caratteristiche preferite da Premier Inn

“Per me Personio è un prodotto completo sotto ogni punto di vista”, afferma Cristina. La responsabile delle risorse umane apprezza anche le numerosi funzioni e lo sviluppo continuo delle funzionalità e dei moduli. “Sono felice di poter gestire tutte le attività HR con una soluzione olistica”.

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