Reception Premier Inn

Premier Inn

In che modo una fusione alberghiera si è rivelata un colpo di fortuna per il reparto HR

Settore: alberghiero

Informazioni sull'azienda: Premier Inn appartiene alla società alberghiera britannica Whitbread PLC e dà lavoro a oltre 10 000 persone. The UK hospitality brand Premier Inn operates over 700 hotels in the United Kingdom and expanded its business activities to Germany, Ireland, United Arab Emirates, and Qatar. Nearly 10,000 of the 95,000 hotel rooms available are in Germany, where Premier Inn currently employs more than 500 staff members.

Cristina Antoniu, Responsabile risorse umane, Premier Inn Germania

Cristina Antoniu
Responsabile risorse umane

Logo Premier Inn

Il punto di partenza

Can you remember the last time you had a real “lucky strike”? HR Manager Cristina Antoniu from the Premier Inn hotel chain can date it pretty accurately: February 2020. Premier Inn took over 13 existing hotels and 6 hotels under construction from the competitor Foremost Hospitality. What was the lucky strike? The newly acquired hotels used HR Software Personio.

For HR Managing Director Natalie Busch and the entire HR team, it made sense to implement the solution for the remaining Premier Inn hotels in Germany. Cristina was especially pleased that the new hotels would adopt Personio. She had already used the solution and had a positive impression. “I was very excited to discover all the new features from Personio and a few months later we successfully implemented the system for all our hotels,” says Cristina.

The HR team worked with a lot of separate evaluations, which was very time consuming.

Da molto si pensava a una soluzione HR digitalizzata e moderna per sostenere la community di Premier Inn lungo il suo percorso di crescita. Prima che Premier Inn implementasse Personio, i processi interni erano principalmente manuali. “Usavamo ancora Excel per le nostre valutazioni, e questo ci richiedeva molto tempo. Ero costretta a controllare tutto due o tre volte prima di inviarle all'amministrazione”, ricorda Cristina. “Era una soluzione che non stava al passo con la nostra rapida espansione”.

Reportistica manuale

Manutenzione degli elenchi laboriosa

Numerose verifiche dei dati necessarie

dipendenti in tutto il mondo

elenchi Excel in un unico rapporto

camere entro la fine del 2020

La decisione

Nella sua testa, Cristina aveva già deciso che Personio aveva le caratteristiche che ricercava in un software HR, ovvero adattabilità e intuitività. Inoltre, trattandosi di un prodotto europeo, doveva rispettare le norme sulla protezione dei dati di Premier Inn. Con l'appoggio del team direttivo, Cristina è riuscita a introdurre Personio.

According to Cristina, “The decision to use Personio for all our hotels in Germany was also made to make it easier for our new colleagues to get started with our processes. Cooperation with Personio was the best way for us to standardise our HR processes.’’

Vista dall'esterno Premier Inn

Il Key Account Management di Personio mi ha fornito un'assistenza eccellente durante la fase di implementazione.

Implementation & Support

Ai sensi del contratto, le strutture di Foremost Hospitality non potevano essere rilevate fino al 2020. Fino a quel momento, tutti i dati del personale non sarebbero stati accessibili. Come si poteva creare un account univoco per tutti gli hotel Premier Inn in Germania che fosse operativo già dal giorno della rilevazione?

Il team di Personio ha creato un account collaborando con Premier Inn affinché Cristina potesse usare Personio sin dal primo momento. “Mi sono sentita estremamente supportata dal Key Account Management”, dice Cristina. “Jennifer, la nostra Key Account Manager, e il team di Personio sono stati sempre presenti e ci hanno anche dato dei consigli preziosi”.

Cristina ha ricevuto tutto il supporto di cui aveva bisogno soprattutto nel giorno della rilevazione dei 13 nuovi hotel. “La nostra Key Account Manager era disponibile anche nel fine settimana e non è affatto una cosa scontata!”

Il risultato

Per il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di espansione, ossia 95 000 camere pronte nel Regno Unito e in Germania entro la fine del 2020, il brand alberghiero Premier Inn ha avuto il sostegno di Personio, che ha aiutato Cristina a implementare processi HR trasparenti e standardizzati per tutti gli hotel. Ora i dati dei dipendenti sono organizzati e memorizzati in modo accurato nella documentazione digitale del personale e i dipendenti possono richiedere giorni di assenza comodamente online.

Il team di Premier Inn ha adattato Personio alle proprie esigenze in un batter d'occhio. “Personio è utile non solo al reparto HR, ma anche ai nostri direttori, che lo usano, ad esempio, per caricare i documenti dei dipendenti o per consultare i dati del personale”.

Processi HR trasparenti e digitalizzati

Reportistica senza errori

Tutte le informazioni sul personale in un'unica piattaforma

La soluzione preferita di Premier Inn

“Per me Personio è un prodotto completo sotto ogni punto di vista”, afferma Cristina. La responsabile delle risorse umane apprezza anche le numerosi funzioni e lo sviluppo continuo delle funzionalità e dei moduli. “Sono felice di poter gestire tutte le attività HR con una soluzione olistica”.

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