Personio logo

Hyntelo

Crescere concentrandosi su ciò che conta

Industry: Software

About the company: Spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Hyntelo nasce nel 2015, mettendo a fattor comune la profonda expertise dei fondatori in materia di Intelligenza Artificiale, applicata in ambito business.

Hero feature image
Cinthia Coretti

Talent Acquisition Lead

Il punto di partenza

La data intelligence è il core dell’offerta che, attraverso algoritmi avanzati di machine learning, realizza una sofisticata elaborazione di dati a scopo previsionale e gestionale. La crescita è veloce, soprattutto dal 2018 con lo sviluppo di prodotti proprietari tra cui Lyriko, soluzione basata su AI, che incontra il favore di player globali tanto del mercato Life Sciences quanto di quello Financial Services.

La combinazione di eccellenza tecnologica, talenti in ambito data science&engineering e performance commerciale attraggono significativi investimenti che imprimono ulteriore accelerazione allo sviluppo dell’azienda. La compagine di Hyntelo è giovane e brillante, e passa da una decina di dipendenti del 2019 a 60 nel 2022, nonostante la pandemia, e nonostante Big Data ed AI siano mercati ormai molto competitivi, dove operano anche grosse realtà dal marchio consolidato.

Una traiettoria di crescita, sia di business che di personale che di sedi, che il mercato riconosce e premia: è di fine Giugno 2022 il trasferimento della sede di Roma nella centralissima e storica via del Gesù.

La sfida

Per Cinthia Coretti, Talent Acquisition Lead di Hyntelo - con anni di esperienza nella ricerca&selezione, ed anche nel più ampio spazio della gestione, del Personale – la missione non poteva essere al contempo più appassionate e più sfidante – tanto sul fronte esterno, quanto su quello interno. “Il mercato del lavoro – specie in ambito Sviluppo -, in Italia e nel mondo, si muove oggi a velocità mai viste prima; c’è iper-competizione per i bravi sviluppatori, che oggi possono quasi dettare termini e condizioni del loro impiego, e che molto spesso hanno più proposte tra cui decidere”, racconta Coretti.

Ben presto l’azienda comprende che i tradizionali processi di ricerca&selezione, con le loro latenze, manualità e relativa integrazione tra sistemi, finivano spesso per far perdere i candidati più talentuosi, ma soprattutto prezioso tempo a chi di selezione si occupa, cioè Cinthia e il suo team.

“Eravamo alla costante rincorsa di email dei candidati e dei colleghi, di CV archiviati non sempre nelle stesse cartelle da tutti, di fogli di calcolo con dati personali, di appunti relativi alle valutazioni post-colloquio…” prosegue Cinthia “così ad un certo punto ho sentito l’esigenza di trovare uno strumento software che semplificasse il processo.” Più della metà del personale è peraltro costituito da sviluppatori, abituati a dialogare con la tecnologia, remotamente dall’Italia e prossimamente anche dall’estero, e particolarmente esigenti in termini di strumenti e processi interni.

  • troppo lavoro manuale

  • approccio incompatibile con le ambizioni di espansione

  • carenza di dati HR centralizzati e consultabili in modo rapido

60

dipendenti attuali

2

sedi in Italia

2015

data di fondazione

Moderno, flessibile e facile – grazie a Personio la gestione del personale non è mai stata così naturale.

Azione

Supportata da alcuni colleghi tecnici, Cinthia scandaglia il mercato HR-Tech alla ricerca di una piattaforma in grado di semplificare la vita al suo team e ai colleghi, e opta per Personio – la soluzione che a tutti pare più adeguata ad Hyntelo.

Procedure HR e gestione smart vengono mappate dentro Personio, inclusa la rilevazione presenze attraverso badge (con apertura porte), vengono codificate molteplici tipologie di assenza, incluse ferie/permessi per ad es. allattamento (per sia neo-madre che neo-padre !), home-working (da Italia/estero) – affinché chi è in sede sappia come organizzare al meglio meeting/attività.

L’intero people workflow - cuore pulsante dell’organizzazione - è snello (inclusi caricamento documenti, firme, autorizzazioni), self-service e sotto controllo: calendari condivisi, rispetto delle singole esigenze, produttività abilitata.

  • onboarding semplificato per aiutare i nuovi dipendenti a iniziare col piede giusto

  • panoramica chiara dei dati dei dipendenti per fornire informazioni strategiche

  • processi del personale ottimizzati

Risultati

La crescita veloce, la doppia sede e la modalità di lavoro ibrida – ormai la norma dopo la pandemia - portano con sé, quindi, l’esigenza di gestire anche le attività HR in modo fluido e di disporre di dati sempre aggiornati. “Abbiamo assunto ben 52 persone in pochi trimestri - di fatto settuplicando il personale; tre dipendenti lavorano in full remote mentre tutti gli altri hanno una gestione del lavoro agile, tra le 2 sedi e i luoghi più disparati”, osserva la manager.

Lato Recruiting, il processo è fluido e velocizzato grazie agli strumenti di relazione con candidati e neo-assunti che Personio abilita, e le bacheche sincronizzate; anzi, i tecnici Hyntelo, utenti molto ingaggiati, hanno addirittura suggerito al team Personio alcune possibili implementazioni, in una logica win-win. Particolarmente apprezzata la firma elettronica che velocizza la burocrazia - un bel vantaggio per chi come Hyntelo ha a che fare con bandi e gare pubbliche - e per evitare di perdere candidati che magari non hanno uno scanner per rimandare offerte firmate.

“Non esistono più email di richiesta ferie, o messaggi tipo “hai visto la mia email?”, in un rincorrersi quotidiano di informazioni; ora c’è un repository di documenti personali comodo, self service, aggiornato”, fa notare Cinthia. Personio è stato cioè adottato non solo da HR ma da tutti, anche e soprattutto dai numerosi sviluppatori, notoriamente i più critici verso la tecnologia degli altri!

La tua web demo personalizzata

Vieni a conoscere Personio! I nostri specialisti del prodotto ti presenteranno la nostra soluzione HR e sapranno rispondere a tutte le tue domande.

  • Introduzione a tutte le caratteristiche del prodotto

  • Personalizzato per le tue priorità aziendali

  • Risposte a qualsiasi domanda

Webdemo International Faces

Prenota una demo gratuita

Ti contatteremo solo per prenotare un appuntamento in base alla tua disponibilità e per comprendere le tue esigenze specifiche.