Software HR per esprimere il potenziale produttivo

Personio: il software HR ideale per start up e PMI

Personio contribuisce a migliorare l'eccellenza operativa per spianare la strada al lavoro strategico. Ciò significa velocizzare il lavoro quotidiano, ridurre il caos amministrativo e garantire che tutti i processi HR principali scorrano lisci come l'olio.
Laptop per il monitoraggio del tempo + app per il monitoraggio del tempo

Quali sono i vantaggi di un software HR come Personio?

Risparmio di tempo
Il principale vantaggio di un software HR è la semplificazione e l'ottimizzazione dei processi HR e delle attività quotidiane. I dipendenti possono inserire i dati e i processi automatizzati garantiscono che nulla vada mai perso. Basta un clic e sei a posto!

Creazione di valore
Quando i processi amministrativi non sono più una preoccupazione, il reparto HR e gli addetti al personale possono concentrarsi sul lavoro strategico, come il reclutamento, lo sviluppo del personale e altre iniziative sul posto di lavoro in grado di generare valore e un impatto duraturo sull'azienda.

Sicurezza garantita
Se hai a disposizione un software HR idoneo, tutti i tuoi dati sono al sicuro e conformi al GDPR. In questo modo, tutti hanno accesso alle informazioni di cui hanno bisogno (nel rispetto delle tue condizioni) e non corri mai il rischio di far trapelare informazioni sensibili.

Laptop onboarding elenco di controllo onboarding

Tutti i processi HR in un unico software

Reclutamento Gestione HR Libro paghe
Icona reclutamento

Recluta

Promuovi le offerte di lavoro su più canali, crea pagine dedicate alle carriere in un baleno e gestisci al meglio i candidati e il tuo pool di talenti con un colpo d'occhio.

Icona dipendente

Gestisci

Mantieni tutti i tuoi dati al sicuro e completamente conformi al GDPR. Registra con facilità gli orari di lavoro e le assenze, garantendo al contempo l'accessibilità e l'agilità dei dati importanti.

Icona libro paghe

Analizza

Una volta che i dati sono al sicuro e visibili, puoi eseguire più report e concentrarti su aspetti quali il costo per ciascuna assunzione, il calcolo del personale, i tassi di diversità e molto altro ancora.

Perché scegliere un software HR come Personio?

Per l'onboarding

Processi automatizzati per ogni nuova assunzione.
Ulteriori informazioni.

Per la sicurezza

Tutti i dati dei dipendenti in un unico luogo.
Ulteriori informazioni.

Per il monitoraggio delle ore

Orari di lavoro tracciati
con estrema semplicità.
Ulteriori informazioni.

Per le assenze

Ferie, permessi per malattia e molto altro in pochi clic.
Ulteriori informazioni.

Come scegliere il
software HR perfetto?

Un software HR che cresce con te
Vantaggi in termini di gestione del personale, maggiore trasparenza e miglioramento dei processi sono sicuramente apprezzabili, ma meriti di più. Quello che ti serve è un software HR che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di business a medio e lungo termine.

Ecco quattro domande utili:

  • Cloud oppure on-premise?
  • Software all-in-one o un mix di soluzioni?
  • Quali integrazioni ti servono?
  • Quanto dovrebbe costare il software di gestione HR?

Di seguito troverai la nostra guida per ciascuna di queste domande…

Domanda 1: Cloud oppure on-premise?

Software on-premise o cloud

Software cloud

Non è un caso che il mercato dei software cloud registri una crescita media del 17,6 % annuo. Questa tipologia di software rappresenta un'opportunità d'oro soprattutto per le piccole e medie imprese.

Vantaggi:

  • Una soluzione semplice ad abbonamento mensile in cui il fornitore si occupa dello sviluppo o di qualsiasi problema tecnico.
  • Relativamente economica, poiché l'investimento iniziale è ridotto e non è necessario acquistare hardware o servizi di manutenzione continua.
  • Flessibile, perché i dati sono archiviati in tutta sicurezza e in maniera decentralizzata. Tutto ciò che ti serve è una connessione internet per effettuare l'accesso.

Software on-premise

Questa soluzione è tanto valida quanto lo è il tuo reparto IT, poiché deve essere gestita in completa autonomia. Prevede il pagamento una tantum per la licenza oltre ai costi di manutenzione, funzionamento e sviluppo.

Vantaggi:

  • Hai il massimo controllo perché la soluzione viene eseguita sui server del tuo data center. Non solo ne hai il controllo, ma sei responsabile di qualunque cosa succeda.
  • Puoi sentirti indipendente, poiché è possibile adattare il software di HR alle tue necessità e integrarlo con altre soluzioni. Tuttavia, devi poter investire il tempo necessario per apportare tali cambiamenti.

Domanda 2: Soluzioni all-in-one o “best-of-breed”?

Un pot-pourri di soluzioni

Qualsiasi PMI alla ricerca della migliore soluzione in ogni area, per ciascun processo, sceglie quella che nel gergo dell'IT viene spesso chiamata una soluzione “best-of-breed”.

In questo modo, se sul mercato arriva un'opzione migliore, le aziende possono effettuare il passaggio più rapidamente in base ai diversi requisiti e processi.

Naturalmente, questo comporta la necessità di passare a una serie di soluzioni che non necessariamente “comunicano bene” l'una con l'altra, con il rischio di creare una confusione paragonabile a quella di una libreria di fogli di calcolo.

All-in-one

Soprattutto per le PMI, una soluzione integrata che copra gran parte dei processi di HR più importanti rappresenta solitamente l'opzione migliore.

Questo perché, in genere, un software HR all-in-one può essere integrato con funzionalità specifiche come la gestione delle informazioni o il reclutamento, purché le interfacce siano compatibili.

Per la maggior parte delle aziende di questo tipo, l'ideale è una soluzione che preveda l'aggiunta al software HR di una funzione per la gestione dei candidati.

Domanda 3: Come gestire le integrazioni?

È fondamentale che il software HR riesca a “comunicare” con tutti i tuoi strumenti e quindi diventa importante disporre di una serie di integrazioni utili.

Valuta se un potenziale fornitore offre una soluzione in grado di collegarsi al sistema di contabilità, allo strumento per il monitoraggio del tempo e persino allo strumento per le comunicazioni aziendali.

Integrazioni
Software HR: on-premise o cloud

Domanda 4: Quanto costa?

Spesso, il modello di prezzo varia in base al software HR scelto. Nel caso di una soluzione basata sul cloud con canone mensile, di solito il prezzo dipende dal numero di dipendenti dell'azienda.

Una soluzione on-premise, invece, prevede il pagamento una tantum del prezzo della licenza. Tuttavia, in questo caso sono previsti costi aggiuntivi di manutenzione, funzionamento e altri aspetti di cui si devono occupare i dipendenti.

Per questi motivi, è davvero necessario considerare ogni singola voce di costo. Nel caso delle PMI, un software HR basato sul cloud può rappresentare il connubio perfetto tra flessibilità e crescita. L'ideale, però, è informarsi bene sui prezzi.

L'implementazione è essenziale per l'efficienza dei software HR

Stabilire gli obiettivi
Quando si tratta di implementare una nuova soluzione, il reparto HR deve avere molto chiari i suoi obiettivi. Il motivo è che responsabili e leader dell'HR devono definire dei punti fermi (ad esempio, riduzione del consumo di carta, dello spreco di tempo ecc.) per stabilire le priorità in fase di implementazione.

Affidarsi all'assistenza
Durante l'implementazione di un software basato sul cloud, il nostro team di Personio si impegna a guidare i clienti in modo sicuro nelle varie fasi. Entro quattro settimane, i nostri clienti saranno operativi e pronti a utilizzare il nuovo software.

Importare tutti i dati
Magari sei in attività già da diverso tempo, quindi l'importazione dei dati è un'operazione essenziale. Dati dei dipendenti, salari, giorni di ferie: il processo di implementazione deve tenere conto di tutti questi fattori. Una volta importati e ripuliti tutti i dati, puoi iniziare a fare sul serio!

Software di gestione delle assenze su dispositivi diversi
Kiron-Rohit Kakar-Kiron

"La reportistica richiedeva moltissimo tempo, ora solo pochi clic. Riesco a risparmiare da 20 a 30 minuti per rapporto."

Rohit Kakar, Responsabile HR, Kiron
Lizza-Anne-Katrin-Vockenberg

"Finalmente era possibile centralizzare i nostri numerosi elenchi e strumenti."

Anne-Kathrin Vockenberg, Responsabile ufficio HR, Lizza

Oltre 4000
clienti soddisfatti

I clienti sono i nostri migliori sostenitori. Ecco le testimonianze sull'utilizzo di un software HR come Personio e quali sono stati i vantaggi per la loro attività.

La tua Web demo personalizzata

Scopri Personio! In soli 30 minuti, i nostri esperti di prodotto ti faranno conoscere la soluzione e risponderanno a qualsiasi domanda.

  • Introduzione a tutte le caratteristiche del prodotto
  • Personalizzato per le tue priorità aziendali
  • Risposte a qualsiasi domanda
  • Kiziltug Ben
  • Grenon-Andrieu Philippine
  • Maier Michael

Prenota una demo gratuita



Facoltativo

Ti contatteremo solo per prenotare un appuntamento in base alla tua disponibilità e per comprendere le tue esigenze specifiche.